Richiesta Informazioni
sul Corso
mail: info@cerfirenze.it
tel: 055 470044
Durata: 16 ore di formazione
Lezione: dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18
Inizio corsi: venerdì 17 giugno 2022
Fine corsi: sabato 18 giugno 2022
Sede: Firenze
Villa la Petraia, Via la Petraia n,40
Posti disponibili: minimo 8 partecipanti
Costo: 256 € iva inclusa
È previsto uno sconto per gli ex allievi dei corsi triennali del CER
Per iscriversi online è necessario collegarsi con il sito della Scuola Edile di Firenze che si occupa della vendita online, cliccare qui e compilare il modulo d’iscrizione.
Chiusura iscrizioni: 30 maggio 2022
Richiesta Informazioni
Laboratorio
Le vernici per il restauro: tra metodo ed operatività.
Docente Valeria Cocchetti
Il corso si svolge in lingua italiana, è rivolto a restauratori, collaboratori restauratori, studenti
Scopo del corso è fornire un metodo per la selezione consapevole di vernici per il restauro.
La vernice svolge principalmente una funzione estetica e riveste un ruolo “protettivo” solo nei confronti di graffi e abrasioni. Nessun tipo di vernice impedisce la degradazione fotochimica degli strati sottostanti, in quanto esse risultano permeabili a gas, umidità e radiazioni luminose: tutte vanno quindi incontro a naturali processi di degrado, con l’inevitabile conseguenza che prima o poi andranno rimosse. Ad oggi è sempre più frequente imbattersi in opere moderne e contemporanee che necessitano di interventi di restauro; opere che risultano particolarmente sensibili al mezzo acquoso, per le quali la fase della verniciatura assume un ruolo non indifferente.
Studi sulle resine naturali e sintetiche hanno dimostrato infatti che un film di vernice interagisce sul film pittorico, in fase di applicazione, al pari di una pulitura. Dalla consapevolezza di questi principi nasce l’esigenza di applicare una stesura che interagisca al minimo con il film pittorico originale, presenti requisiti di alta stabilità e consenta una rimozione futura in un range di sicurezza per il manufatto.
Non ultimo il problema dell’utilizzo di materiali tossici per l’operatore: questione che il ‘restauro sostenibile’ sta tentando di risolvere con materiali alternativi green. Coniugare aspetto estetico e conservazione non risulterà sempre possibile, ma la conoscenza dei materiali potrà essere di ausilio alla scelta più idonea.
Al termine del corso l’operatore potrà disporre di un ventaglio di soluzioni utile ai casi specifici di verniciatura, per il conseguimento del miglior risultato possibile nel rispetto dell’integrità dell’opera d’arte.
Modalità di svolgimento
Il Corso si svolgerà nei giorni 17 e 18 giugno 2022
16 Ore di formazione di cui 8 teoria e 8 di pratica distribuite in 8 ore al giorno dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18
Chiusura iscrizioni: 30 maggio 2022 – Numero minimo 8 iscritti
Parte teorica:
- Requisiti di una vernice: funzione estetica, saturazione, peso molecolare, no flow-point, potere bagnante, temperatura di transizione vetrosa Tg, parametri di solubilità della miscela
- Interazione con il substrato originale: estrazione di acidi grassi da legante olio siccativo
- Problematiche di stoccaggio: la longevità delle vernici
- Resine naturali e sintetiche a basso molecolare, resine sintetiche ad alto peso molecolare: descrizione generale
- Focus: il Certificato di Analisi (CoA)
- Regalrez 1094, Regalrez 1126: problematiche di penetrazione nel substrato
- Laropal A81: problematiche di solubilizzazione, solventi e lavorabilità
- Paraloid B72: range di solventi, utilizzo come isolating varnish
- Solventi: criteri di selezione dei solventi idonei, schede di sicurezza
- Kraton G-1650: scheda tecnica, funzione
- Tinuvin 292: scheda tecnica, Certificato di Analisi (CoA)
- Le proporzioni delle miscele: dalle formulazioni commerciali alla letteratura di settore
- Le schede tecniche: composizione delle vernici commerciali
- Descrizione della procedura di preparazione di diverse vernici con formulazioni tratte dalla letteratura di settore
Parte pratica
Una selezione di vernici tratte dalla letteratura di settore (fornite dal Docente) sarà applicata dai partecipanti su pannelli facsimili così da valutarne le proprietà ottiche e le performance e paragonare tra loro le diverse formulazioni. Considerazioni generali, discussione e approfondimenti.
Conservatore Restauratore di manufatti dipinti su supporto tessile e ligneo con Diploma OPD conseguito nel 1985.
Attività trentennale come Restauratore Responsabile Tecnico e Tutor Aziendale presso Restauro Studio 4 srl.
Collaboratore esterno a OPD con affidamento incarichi per interventi di restauro su opere supporto tessile e ligneo.
Docente esterno a SAFS-OPD area PFP2 per i moduli Integrazione Pittorica e Stesure finali di protezione.
Docente Senior a Corsi di Formazione promossi da associazioni di categoria per il modulo Integrazione pittorica nel contemporaneo.
Frequentatore a DAGRI UniFI per il Progetto Studio del comportamento alla permeabilità delle vernici per i dipinti su tavola. Membro ICOM Commissione tecnica Conservazione per il Gruppo di lavoro Restauro Sostenibile.