Tecnico del restauro di beni culturali

CORSI TRIENNALI

Il percorso formativo corrisponde alla formazione triennale richiesta dal Ministero dei Beni Culturali per la qualifica di Tecnico del Restauro di Beni Culturali (Tecnico esperto), definito anche come “Collaboratore del Restauratore”.

Coloro che superano gli esami finali ottengono un attestato di qualifica professionale per Tecnico del restauro di beni culturali (tecnico esperto) corrispondente al livello IVa del quadro europeo delle qualificazioni.

La durata è di 3 anni per un totale di 2700 ore, di cui il 60% va destinato ad attività pratiche /manuali da svolgere obbligatoriamente per almeno il 60% su manufatti qualificabili come beni culturali ai sensi del Codice dei Beni Culturali.

I CORSI TRIENNALI

LA FIGURA PROFESSIONALE

Il Tecnico del Restauro di beni culturali è una figura fondamentale negli interventi di conservazione, manutenzione e restauro del patrimonio architettonico e artistico che supporta il Restauratore esperto, di cui segue direttamente e indirettamente le indicazioni metodologiche ed operative, durante le lavorazioni in cantieri ove il patrimonio artistico viene riabilitato e riportato a nuova vita.

I corsi del CER sono riconosciuti dalla Regione Toscana ai sensi della L.R. 32/2002 nel rispetto degli standard approvati dalla Conferenza delle Regioni italiane che ne hanno stabilito definitivamente la triennalità.

Riferimenti normativi: Decreto ministeriale n. 86 del 26 maggio 2009; Accordo Stato – Regioni del 25 luglio 2012 concernente la definizione dello standard professionale e formativo del tecnico del restauro di beni culturali; DGR 252 del 31 marzo 2014. Per la definizione del MiC – Ministero della Cultura leggere qui

I Corsi della Triennale

SEDI E REQUISITI

• Tutti i corsi del CER hanno una fortissima componente pratica, le lezioni teoriche incluse nei corsi sono funzionali all’applicazione pratica in laboratorio o in cantiere scuola.

• Per accedere ai corsi triennali è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore)

• Non sono necessarie esperienze pregresse

• La sede del CER con le aule e i laboratori di restauro è situata nella Villa Medicea della Petraia a Firenze. Qui si svolgono la maggioranza delle lezioni teoriche e pratiche.

• Ulteriori sedi sono via via individuate per i cantieri scuola operativi nell’ambito del territorio fiorentino.

IL CENTRO EUROPEO DEL RESTAURO

Il Centro Europeo del Restauro (CER), i cui laboratori sono situati all’interno della Villa Medicea della Petraia e Villa reale di Castello a Firenze, ha formalizzato la sua presenza nel panorama italiano della formazione nell’ambito del restauro fin dai primi anni 2000 come dipartimento speciale per il restauro della Scuola Edile di Firenze.

Il CER è divenuto punto di riferimento per la crescita professionale e culturale del settore del restauro a livello italiano ed europeo. Si concentra nella formazione di figure di livello intermedio che sono in grado di operare avvalendosi al meglio dell’abilità manuale, delle conoscenze storiche e delle competenze tecnologiche abbinate ad un utilizzo sapiente dei materiali impiegati; i rapporti con le Soprintendenze e con l’Università garantiscono l’elevato livello scientifico e culturale, assolutamente necessario in questo campo.

Nell’adeguarsi alle normative vigenti il CER effettua corsi riconosciuti e/o finanziati dalla Regione Toscana di formazione per la qualifica del Tecnico del Restauro di Beni culturali (Tecnico Esperto) che corrispondono al livello del quadro europeo EQF IVa ed hanno una durata triennale.

DICONO DI NOI

Consuelo Picciconi
Consuelo Picciconi
2022-04-18
Mattia Franci
Mattia Franci
2022-04-17
Simone Millo
Simone Millo
2022-04-15

LE DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

I materiali necessari per le esercitazioni e le lezioni pratiche sono inclusi nel costo del corso?
  • Si, i materiali necessari per le lezioni e le esercitazioni sono inclusi nel costo del corso
Sono ammesse assenze?
  • Nei corsi brevi, corsi estivi e nei workshop le assenze sono ammissibili compatibilmente con le esigenze dell’utente. Si fa presente che un notevole numero di ore di assenza può non essere funzionale al raggiungimento delle conoscenze / competenze previste.
  • Nei corsi triennali, per poter accedere agli esami finali di qualifica è necessaria la frequenza per almeno il 75% delle ore del corso.
Attestati
  • Per i corsi brevi, corsi estivi e workshop è prevista la consegna di un attestato di frequenza /partecipazione
  • Per i corsi di qualifica professionale, al superamento degli esami di qualifica è previsto l’Attestato di qualifica professionale corrispondente al corso frequentato.
Come posso pagare i corsi?
  • Tramite bonifico bancario fornito su richiesta alla segreteria: info@cerfirenze.it
  • Pagamento tramite bancomat o carta di credito presso la sede legale della Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze, Vi Lorenzo Il Magnifico 8 – 50129 Firenze
Facoltà di Annullamento
  • I corsi possono essere annullati insindacabilmente qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. In questo caso coloro che si sono già iscritti riceveranno rapidamente il rimborso di quanto versato.
Studenti stranieri
  • Qualora abbiano conseguito il titolo di studio necessario per l’iscrizione in un Paese diverso dall’Italia è necessario fornirne traduzione giurata al momento dell’iscrizione.
  • Gli studenti stranieri non residenti in UE Per potersi iscrivere ai corsi riconosciuti e finanziati i candidati devono essere in possesso del permesso di soggiorno già al momento dell’iscrizione.
  • Per i corsi di qualifica professionale è necessario presentare attestazione di conoscenza della lingua italiana di livello B2 EQF o dimostrare di possedere tale conoscenza tramite verifica ad hoc.
Alloggio
  • Il CER non dispone di proprie strutture di alloggio, è però disponibile ad offrire un ausilio nella ricerca su richiesta dello studente.
Dove si tengono le lezioni di teoria e pratica
  • Le aule e i laboratori del CER sono situati in Villa della Petraia a Firenze. Nei corsi triennali è possibile che vengano istituiti cantieri scuola nell’ambito del territorio fiorentino, in cui vengono effettuate lezioni pratiche in cantieri di restauro reali idonei all’apprendimento previsto dal corso di riferimento.

DOVE SIAMO E COME RAGGIUNGERCI

• Le aule e i laboratori del CER sono situati in Villa della Petraia a Firenze. Nei corsi triennali è possibile che vengano istituiti cantieri scuola nell’ambito del territorio fiorentino, in cui vengono effettuate lezioni pratiche in cantieri di restauro reali idonei all’apprendimento previsto dal corso di riferimento.

• Il CER – Centro Europeo Del Restauro ha sede nella Villa medicea della Petraia, in Via della Petraia, 40, 50141 Firenze.

• Villa della Petraia è raggiungibile in treno e in autobus dalla stazione di Santa Maria Novella,

• Per conoscere gli orari e calcolare il percorso consultare il sito delle Autolinee Toscane clicca QUI.

Questo il link per la mappa 

Contatti e Richiesta informazioni

Dipartimento della Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze
+39055470004  |  info@cerfirenze.it